INDIA

Aree di Intervento
SOSTEGNO ALL’INFANZIA E ALL’ADOLESCENZA
Approfondimento

I pilastri di una società solida poggiano soprattutto  sulle nuove generazioni. Gli interventi studiati per bambini e giovani, programmati negli anni della formazione, risultano di maggiore impatto sociale e si dimostrano particolarmente efficaci nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

È pertanto convinzione di SEMI che costruire un futuro per i giovani significa porre le basi per lo sviluppo dell’intera società. Di seguito le principali azioni promosse dal SEMI in questo ambito:

  • Educazione primaria e secondaria
  • Formazione professionale
  • Accoglienza e cura di orfani, semi orfani e bambini provenienti da famiglia problematiche
  • Protezione dei bambini di strada e schiavi del lavoro
  • Accoglienza e cura di bambini disabili motori, ciechi e sordi, sieropositivi e disabili mentali
  • Attività di doposcuola

ACCESSO AI SERVIZI FINANZIARI
Approfondimento

Concepita dal premio Nobel per la pace Muhammed Yunus, la microfinanza è oggi uno degli strumenti più efficaci per potenziare le capacità e favorire lo sviluppo armonioso dei soggetti che provengono da comunità svantaggiate, in particolare nel Sud del mondo.

In collaborazione con la Fondazione Arbor, capofila del programma, SEMI coinvolge le comunità rurali dei distretti di Khammam e Bhadradri-Kothagudem in un programma di microfinanza solidale a base comunitaria. Il  programma finanziario segue la fase di organizzazione comunitaria su base popolare e quella di empowerment. Il programma di microfinanza comprende attività di microrisparmio, microassicurazione e microcredito senza interesse.

DIRITTO ALL’ACQUA E SERVIZI IGIENICI
Approfondimento

In linea con l’Obiettivo di Sviluppo sostenibile n° 6 SEMI è impegnato nel garantire alla gente del Telangana l’accesso ad acqua salubre e sicura nonché la disponibilità di servizi igienici che rispettino la tutela dell’ambiente e la dignità della persona. Ogni intervento nel settore W.A.S.H. è programmato e condiviso con i beneficiari locali a livello del singolo villaggio.

SALUTE
Approfondimento

Sovente, in contesti di sviluppo, patologie comuni e facilmente trattabili degenerano per assenza di un adeguato e tempestivo intervento. SEMI opera nel contesto di intervento attraverso una clinica mobile e l’intervento di equipe sanitarie locali e italiane.

COSTRUZIONE DI STRUTTURE
Approfondimento

Per lo svolgimento delle sue attività, quando necessario, SEMI finanzia la costruzione di strutture quali scuole, cliniche e ostelli.

AMBIENTE
Approfondimento

SEMI è impegnata a garantire la sostenibilità di ogni suo intervento, in particolare in campo ambientale. Perciò l’associazione effettua un’attenta valutazione dell’impatto di ogni azione intrapresa, sia in Italia che in Italia che in India, e finanzia progetti di compensazione delle emissioni prodotte in collaborazione con cooperative locali e organismi di certificazione internazionali.

RICERCA
Approfondimento

L’attività di ricerca è per SEMI lo strumento per interpretare e analizzare il contesto in cui opera e le sue evoluzioni. L’obiettivo dell’attività scientifica promossa da Mezzopieno è sviluppare nuovi strumenti di conoscenza e didattici a supporto delle attività del movimento, dei suoi membri e della collettività.

SEMI adotta modelli interdisciplinari costruttivi e aggreganti per favorire connessioni tra i differenti rami della conoscenza. SEMI effettua l’attività di ricerca, analisi e studio attraverso il proprio Ufficio Studi in collaborazione con il mondo accademico. SEMI è fondatore e membro permanente del gruppo di ricerca “Valori, Etica ed Economia” presso l’Università degli studi di Torino  

Perché le differenze diventino opportunità
La cooperazione internazionale come strumento di crescita ed evoluzione
Distretti di Kammam e Bhadradri-Kothagudem
I distretti di Khammam e Kothagudem, situati nello stato del Telangana (INDIA), contano una popolazione di 2.798.214 abitanti (Censimento 2011), di cui 360.154 appartenenti alle Scheduled Castes e 558.958 appartenenti alle Scheduled Tribes. Uniti sotto un unico comprensorio sino all’Ottobre del 2016, in quella data sono stati separati con la creazione di due distretti separati.

I distretti di Khammam e Kothagudem versano in condizioni notevolmente più misere rispetto al resto della Regione, tanto che nel 2006 il Governo indiano li ha classificati fra i 250 distretti più arretrati di tutta l’India. Al momento sono inseriti nel Fondo Programmatico per le Regioni Arretrate (BRGF).

In India dal
Staff locale
Bambini accolti ogni anno
Scuole e Case di Accoglienza
Progetti

1 2