LABORATORI MEZZOPIENO NELLE SCUOLE

Riconoscendo l’importanza di fornire alle nuove generazioni strumenti per affrontare le moderne e interconnesse sfide globali, SEMI onlus lavora nelle scuole di primo e secondo grado in Italia per contribuire a un’educazione alla cittadinanza mondiale e proporre percorsi di sviluppo personale ai bambini e ragazzi. SEMI promuove la partecipazione, la gentilezza, la compassione e l’empatia come strumenti per comprendere che l’interdipendenza, l’uguaglianza e la responsabilità individuale sono i valori alla base di uno sviluppo sostenibile e di un mondo migliore.

Dall’anno scolastico 2016/2017 SEMI svolge con continuità laboratori gratuiti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado aventi ad oggetto (i) presentazione e principi del Movimento Mezzopieno (ii) giornalismo costruttivo (iii) giochi sulla gentilezza (iv) educazione ambientale.

Il progetto denominato “Mezzopieno nelle scuole” è gestito dal SEMI in collaborazione con il corpo docente e le famiglie dei beneficiari. Il laboratori nelle scuole di Mezzopieno promossi da SEMI onlus sono riconosciuti dal Piano al Diritto allo Studio e dal Centro Servizi Didattici del Ministero dell’Istruzione.

10 Scuole coinvolte
50 Classi della scuola elementare e media
800 Studenti che hanno preso parte ai laboratori
Leggi gli articoli scritti dai ragazzi delle scuole.
Guarda il TG delle buone notizie Mezzopieno