ITALIA

Aree di Intervento
CULTURA DELLA POSITIVITÀ
Approfondimento

In Italia SEMI è fondatore e promotore del Movimento Mezzopieno.

Dal 2014 il movimento Mezzopieno promuove la cultura della positività  in rete con scuole, associazioni, privati, imprese, università e giornalisti.

I valori del Movimento sono espressi nel Manifesto per la positività sottoscritto da privati ed enti che aderiscono al Movimento.

Vai ai progetti

RICERCA
Approfondimento

L’attività di ricerca è per SEMI lo strumento per interpretare e analizzare il contesto in cui opera e le sue evoluzioni. L’obiettivo dell’attività scientifica promossa da Mezzopieno è sviluppare nuovi strumenti di conoscenza e didattici a supporto delle attività del movimento, dei suoi membri e della collettività.

SEMI e Mezzopieno adottano modelli interdisciplinari costruttivi e aggreganti per favorire connessioni tra i differenti rami della conoscenza. SEMI effettua l’attività di ricerca, analisi e studio attraverso il proprio Ufficio Studi in collaborazione con il mondo accademico. SEMI è fondatore e membro permanente del gruppo di ricerca “Valori, Etica ed Economia” presso l’Università degli studi di Torino

SOSTEGNO ALLE FASCE DEBOLI
Approfondimento

Nelle nostre attività favoriamo l’inserimento e il coinvolgimento di soggetti vulnerabili quali senza fissa dimora, disabili etc.

Perché le differenze diventino opportunità
Mezzopieno
Mettiamo in campo le nostre competenze e l’impegno attivo per contribuire alla diffusione della cultura della positività e per la riduzione della conflittualità e della rivalità nella società. Condividiamo e promuoviamo iniziative per lo sviluppo dell’azione costruttiva, tramite la condivisione e la collaborazione all’interno della nostra rete di volontari, professionisti, università e imprese.
Firmatari del Manifesto per Positività
copie